Durante il periodo che la Società dei Vai ricostruisce grandissima importanza aveva l'uso dell'arco.
L'uso di tale strumento è qualcosa che accomuna fin dalla preistoria più o meno tutte le zone del mondo e tutte le epoche, e durante il Medioevo raggiunse senza dubbio il punto più alto della sua presenza nella società, sia sul piano militare che su quello civile, divenendo simbolo di potere militare e pertanto politico e mezzo di sostentamento per gran parte della popolazione, che dalla caccia spesso traeva una importantissima fonte di integrazione alla propria povera alimentazione.
In battaglia l'arco era utilizzato per colpire a distanza le schiere dei nemici, per fiaccarne le cariche o per indebolirne la resistenza. Era poi utilissimo in caso di assedio, poichè permetteva di colpire anche dall'alto delle mura con precisione.
Come non citare a questo proposito i celeberrimi
arceri inglesi che furono i principali artefici della disfatta francese a Crecy nel 1346, di Poitiers nel 1356 e ancora ad Azincourt nel 1415.
Allo stesso tempo, in periodo di pace, era lo strumento privilegiato per la caccia, utile sia per uccidere animali di grossa taglia, come cervi daini e cinghiali, sia uccelli e piccole prede. L'uso venatorio, con l'introuzione delle armi da fuoco sui campi di battaglia, rimase poi l'unico ambito in cui, ancora per lungo tempo, sarebbe stato usato l'arco.
Risulta chiaro quindi che una ricostruzione fedele del periodo Medievale e Rinascimentale quale la nostra associazione cerca di produrre non può prescindere dalla presenza, a fianco degli armati della nostra compagnia, anche di valenti arcieri, ed è per questo che dal 2009 la Società dei Vai ha attivato un
corso di tiro con l'arco storico.
In questo modo miriamo ad allargare ulteriormente lo spettro delle nostre attività dando la possibilità di partecipare alle manifestazioni cui perndiamo parte in Italia e all'Estero a un numero sempre più ampio di persone.
La Società dei Vai svolge corsi di tiro con l'Arco storico a Bologna tutti i giovedì sera dalle 21.30 alle 23.00. (vedi dove!)
Chiunque fosse interessato può richiedere informazioni inviando una email a info@societadeivai.it o telefonando al 329-4043987.