Collaborazioni Televisive ed Eventi Museali

Negli ultimi anni la Società dei Vai è stata ingaggiata per l'organizzazione e l'allestimento di eventi all'interno di musei o in collaborazione con prestigiose istituzioni culturali per iniziative di intrattenimento e divlugazione, che, ad esempio, hanno visto i soci partecipare alla trasmissione Metropoli, andata in onda su Rai3 e diretta da Valerio Massimo Manfredi.
In queste attività ha contato molto la preparazione storica dei soci dell'associazione, sia nella ricostruzione dei costumi e degli armamenti, sia nella comunicazione delle molte conoscenze sull'utilizzo delle armi, sulle tecniche di combattimento e sulla storia del periodo medievale e rinascimentale, tanto da far sì che i soci stessi fossero incaricati da musei ed istituzioni di condurre le viste guidate all'interno delle strutture.

Collaborazione con Programmi TV
Metropoli - RAI3
Metropoli - RAI3
Condotta nel 2013 da Valerio Massimo Manfredi il programma, che confronta sotto molti aspetti la storia passata e il mondo moderno, la puntata su Bologna Ŕ stata incentrata sulla Festa della Porchetta e su alcuni fatti di sangue del XVI e XVII secolo. I costumi rinascimentali della Società dei Vai sono serviti a ricostruire l'abbigliamento dell'epoca.
Pazzi Per la Storia - History Channel
Nel 2009 la Società dei Vai Ŕ stata ingaggiata per partecipare alle riprese del programma del canale satellitare History Channel. La puntata, che ricostruiva la battaglia di Calmazzo del 1502 si sono svolte nella splendida location di San Leo.
Pazzi per la Storia
Eventi Museali
Museo Civico Medievale di Bologna
Museo Civico Medievale di Bologna
La Società tra il 2012 e il 2013 ha organizzato, di concerto con i dirigenti del Museo Civico Medievale di Bologna tre eventi all'interno del Museo, durante i quali erano previste visite guidate condotte dai soci dell'associazione per seguire attraverso i reperti esposti l'evoluzione di armi ed abbigliamento tra il '200 e il '500.
Museo e Rocca di Imola
Nel settembre 2013 la Società dei Vai Ŕ stata invitata a partecipare all'orgaizzazione di un evento unico nel suo genere all'interno della Rocca Sforzesca di Imola durante il quale il pubblico poteva ammirare due accampamenti storici, uno medievale ed uno rinascimentale allestiti nel cortile della rocca, ed essere condotto nel museo delle armi e sulle mura da soci dell'associazione per scoprire i tesori conservati nella rocca.
Nella Rocca di Imola
Rocca di Dozza
Museo della Rocca di Dozza
Con un allestimento di grande effetto nelle cucine della Rocca di Dozza che mostrava gli ingredienti e le spezie tipiche dell'alimentazione medievale e rinascimentale, e con una ampia esposizione di amri ed armature, la Società dei Vai ha animato per una intera giornata la Rocca sforzesca, fornendo ai visitatori informazioni sulla storia della Rocca e sull'evoluzione delle tecniche di combattimento, illustrate dai numerosi duelli effettuati nel cortile della rocca.