INDIETRO

L'attenzione ai dettagli


In questa pagina troveranno posto le immagini che evidenziano come all'interno della Società dei Vai vi sia grande attenzione anche ai dettagli, che permettono di ricreare non solo l'effetto superficiale dell'epoca ricostruita, ma proprio la sensazione tangibile di trovarsi immersi nella realtà del passato.
Il merito di questa capacità va innanzitutto ricercato nella grande passione dei nostri soci, che all'interno dell'Associazione acquisiscono le conoscenze per acquistare o ricostruire oggetti e accessori adatti al periodo al quale sono interessati, grazie al supporto delle moltissime fonti (letterarie, museali, iconografiche) che la Società dei Vai fornisce e analizza.

Mantova, Agosto 2010 Reliquiario a forma di croce, X secolo conservato presso il Museo di Canne della Battaglia, (BT)


Ferrara, Giugno 2010 1513 Hans Baldung Grien, ritratto del Conte Ludwig von Lowenstein. Staatliche Museen, Berlino.


Faenza (RA), Novembre 2010 Joos van Cleve, 1519 circa, Autoritratto, Museo Thyssen-Bornemisza, Madrid

A sinistra: Mantova, Agosto 2010. A destra: Ginevra Sforza Bentivoglio, 1488 opera di Lorenzo Costa, Bologna Chiesa di San Giacomo Maggiore.


Pomposa (FE), Maggio 2010 Hugo van der Goes Trittico Portinari Uffizi FI, 1476-78
Zoccoli e pianelle di legno sono attestati nell'iconografia fin dal '200, anche in Italia, per quanto le immagini che pił facilmente tornano alla mente siano di pitture fiamminghe, borgognone o tedesche del XV secolo.