L'accampamento XIII secolo XIV secolo XV secolo XVI secolo

Il XIII secolo

Ricostruire la storia - Iconografia e fonti - XIII secolo


Il XIII secolo è forse quello più chiaramente impresso nell'immaginario collettivo del lungo periodo medievale: gli ordini cavallereschi, le ultime crociate, i tornei cavallereschi con cavalieri protetti da cotte di maglia ed elmi chiusi.

Cavaliere con elmo pentolare ed usbergoLa Società dei Vai, che si rifa proprio ad una società d'arme della fine del '200, si dedicata a ricostruire quell'epoca, e ha la possibilità di mostrare uno spaccato dell'equipaggiamento e dell'abbigliamento utilizzato dagli uomini d'arme e dai civili.
Cavaliere con insegne
Così nel nostro accampamento duecentesco un osservatore attento troverà anche, tra semplici fanti e cavalieri coperti dall'usbergo, un cavaliere dell'ordine dei Templari ed uno dell'Ordine degli Ospitalieri di San Giovanni. Quest'ultimo è anche in grado di allestire una tenda-ospedale nella quale curare i feriti con i suoi strumenti medici.


Templare ed Ospitaliere


E mentre si attende la battaglia non si fermano le attività degli armati, che devono allenarsi nell'uso della spada, dello scudo o del brocchiere, o dei contabili che controllano le spese della campagna militare!



Addestramento spada e brocchiero I.33 Contabile duecentesco
Strumenti chirurgici medievali