SocietÓ dei Vai per l'Arte


Nel periodo in cui operarono, tra l'inizio del XIII secolo e la metà del successivo, le Società della Armi bolognesi furono spesso lo strumento militare corrispondente alle Società delle Arti, aventi carattere prettamente economico, di cui a volte portavano anche il nome (ad es. Società dei Beccai per l'Arme, dei Drappieri per l'Arme).

Un socio ripara la propria gonnellaIn analogia a quanto detto, abbiamo voluto intitolare questa sezione "Società dei Vai per l'Arte" per raccogliere qui il frutto del lavoro, artigianale e appassionato, di alcuni nostri soci, i quali, sulla base anche delle conoscenze e delle abilità acquisite e sviluppate all'interno dell'associazione, hanno realizzato sia utilissime riproduzioni di oggetti, abiti ed equipaggiamenti storici, sia interessanti pubblicazioni culturali.
Molti di questi oggetti sono utilizzati durante le rievocazioni, e possono essere anche acquistati da chiunque, che appartenga o meno all'associazione, per cui ci è sembrato opportuno, quando disponibile, segnalare il prezzo dell'oggetto e il riferimento (cellulare, sito internet o email) al quale contattare il socio per richiedere una delle sue opere. Quella che segue è dunque una lista in evoluzione nel tempo, a seconda della segnalazioni che i soci daranno circa le loro opere. Anche in questo modo l'associazione cerca di valorizzare i propri soci, dando visibilità sul nostro sito e provvedendo, senza alcuna mediazione da parte nostra, a mettere in contatto con loro chi fosse interessato ai prodotti del loro ingegno "storico".

Oggetti da Rievocazione
Pubblicazioni e Ricostruzioni Storiche
Federico Marangoni

Pubblcazioni e Riproduzioni storiche
Info a qriev@hotmail.it,
sul sito "I Quaderni di Rievocazione"
o al 329.4043987
Pubblicazioni Storiche
Pubblicazioni e Ricostruzioni Storiche
Federico Marangoni

Pubblcazioni e Riproduzioni storiche
Agili volumi dedicati all'abbigliamento e all'equipaggiamento militare tra Medioevo e Rinascimento
Info a qriev@hotmail.it,
sul sito "I Quaderni di Rievocazione"
o al 329.4043987