De Rerum Historia N.6 - Ottobre 2009

N.6
LANZICHENECCHI
I mercenari dell'Impero
CATERINA SFORZA
La Signora di Romagna
La fanteria lanzichenecca ha rappresentato un fenomeno sociale oltre che militare unico nel suo genere. L'armamento, l'organizzazione dell'esercito, il diritto che ne regolava il funzionamento: queste sono le principali caratteristiche che resero i mercenari lanzichenecchi famosi per secoli, anche dopo la fine della loro epoca.
Nel cinquecentenario della morte di questa carismatica figura di donna, ripercorreremo le tappe della vita della Signora di Imola e Forlì: nipote di Ludovico il Moro, fiera avversaria del Valentino e madre di Giovanni dalle Bande Nere, fu protagonista dei turbolenti eventi della fine del XV secolo.
SU QUESTA PIETRA...
La fabbrica di San Pietro a Roma
LA CORONA FERREA
Il simbolo d'un Regno
La Basilica di San Pietro a Roma, simbolo della Chiesa Cattolica e supremo capolavoro dell'arte occidentale è il frutto del lavoro di una lunga serie di grandi artisti che nell'arco di due secoli si avvicendarono in uno dei più imponenti cantieri della storia.
La Corona Ferrea era la corona con cui, dall'epoca dei Longobardi, veniva incoronato il Re d'Italia e, secondo la tradizione, ingloba uno dei chiodi della crocifissione. Contemporaneamente magnifico gioiello e mistica reliquia, ha cinto il capo di decine di Imperatori del Sacro Romano Impero, fino a essere posta sul capo di Napoleone. In questo articolo ne ripercorreremo l'avvincente storia.