De Rerum Historia N.5 - Luglio 2009

N.5
I BENTIVOGLIO
Da beccai a Signori di Bologna
UN'ARMA ANTICA
La frombola
I Bentivoglio sono stati Signori di Bologna a tutti gli effetti per circa un cinquantennio, eppure le loro origini sono ben più antiche e così la loro influenza sulla città. In questo articolo si ripercorre la loro storia fino alla cacciata ad opera di papa Giulio II nel 1506.
Utilizzata già come arma di alcuni reparti dell'esercito romano, la frombola è stata utilizzata durante tutto il medioevo, per poi cadere in abbandono con l'arrivo delle armi da fuoco e delle armature complete. Un'arma decisamente poco conosciuta per la quale la Società dei Vai ripropone qui alcune metodologie ricostruttive e di utilizzo.
NEL SILENZIO DELLE NEBBIE
L'abbazia di Polirone
EREDITA' COLONIALI
Kali Filippino e Scherma Occidentale
In provincia di Mantova, immerso nel silenzio delle campagne bagnate dal Po, il complesso abbaziale di Polirone è un gioiello di architettura e storia poco conosciuto e visitato. Eppure ha origini antiche ed illustri (fu fondato per volere del nonno di Matilde di Canossa nel 1007) ed è stata uno delle più grandi e ricche abbazie del nord Italia.
Quando i conquistadores nel '500 arrivarono nelle Filippine le arti mariziali degli abitanti delle isole, già molto diverse tra loro, inglobarono, per far fronte all'invasore straniero, molte delle tecniche europee di scherma, dando vita ad un'arte marziale tutta nuova: il Kali. In queste pagine cercheremo analogie e differenze tra i due sistemi di combattimento.