De Rerum Historia N.3 - Gennaio 2009

N.3
DONNE E DEMONI
Alle origini della caccia alle streghe
BOUVINES
Il giorno che forgiò l'Europa
La stregoneria non è sempre stata perseguitata e punita con roghi e torture. Si è giunti a tali eccessi attraverso una graduale modifica dei testi dottrinali, che videro nelle donne sempre meno delle superstiziose e sempre più degli strumenti del Demonio.
Presso una piccola città della Francia del nord, il 27 luglio 1214 le forze dei più potenti signori feudali d'Europa si scontrarono. Gli equilibri che ne sarebbero sorti hanno condizionato la storia del nostro continente fino ad oggi.
PER NULLA VOLGARE
Il passaggio dal latino all'italiano
CANTAMI O DIVA...
La rievocazione di Palazzuolo sul Senio
Ogni lingua è perennemente in evoluzione e cambiamento, come una entità vivente. Allo stesso modo la lingua italiana ha mosso i suoi primi passi a partire dal latino e di questo processo restano pochi, ma fondamentali documenti (come il Fumetto di San Clemente o l'Indovinello Veronese) che saranno analizzati per capire meglio come sia avvenuto il cambiamento.
Lungo il torrente Senio, nell'Appennino tosco-emiliano, ogni anno si rievoca come i nostri antenati vivevano e morivano nel Medioevo. La Società dei Vai ha partecipato all'edizione del 2008 e in queste pagine vi racconta come è andata.