De Rerum Historia N.2 - Luglio 2008

N.2
BELVE E MOSTRI
Il bestiario medievale
IL PARMIGIANO
Una bontà lunga mille anni
L'immaginario medievale era popolato di mostri e animali immaginari. Ciascuno di essi rappresentava però anche un simbolo, recava con sè un insegnamento religioso o morale. Ed i bestiari, i testi che descrivevano questi mostri ed il loro significato, erano tra i "best seller" dell'epoca.
Il Parmigiano è ormai elemento comune sulle nostre tavole, ma vanta una storia lunga secoli, durante i quali le tecniche e i mezzi di produzione si sono fatti più moderni, ma non si è mai persa la sapiente arte che rende unico e noto nel mondo questo formaggio tutto italiano.
MUSEO STIBBERT
A Firenze non solo Uffizi
CASTIGLIONE DEL LAGO
Un leone a guardia delle acque
A Firenze in una villa sui colli poco fuori dalla città si trova una delle collezioni di armi e armature più ricche d'Europa, frutto della passione e della costanza di Frederick Stibbert. Un altro motivo, l'ennesimo, per concedersi una gita nel capoluogo toscano.
Sulle placide acque del Lago Trasimeno si specchia l'imponente mole del castello voluto da Federico II di Svevia come base nell'Italia centrale. Ancora oggi è possibile ammirarlo quasi intatto e ancora possente, per conoscere meglio anche le bellezze artistiche e naturali della zona.