De Rerum Historia N.17 - Maggio 2013

N.17
IL CONDOTTIERO D'OLTREMANICA
Le imprese di Giovanni Acuto
SUTTON HOO
Il tesoro dell'antica Anglia
Giovanni Acuto fu il pił famoso condottiero del trecento italiano. Proveniente dall'Inghilterra e formatosi nelle prime fasi della Guerra dei Cent'anni, condusse campagne in tutt'Italia al servizio di numerosi Signori: dai Visconti, al Papa, da Firenze a Padova. Con questo articolo comincia il ciclo dedicato ai condottieri che prosegue sui numeri 18 e 19.
Il sito di Sutton Hoo è un unicum archeologico che ha restituito reperti eccezionali risalenti al periodo anglosassone. Si è potuto così fare nuova luce sulle capacità tecniche e sulla cultura di un'epoca ancora poco conosciuta.
I NUOVI ARGONAUTI
L'Ordine del Toson d'Oro
UNA INVENZIONE MEDIEVALE
Gli occhiali
Il più prestigioso ordine cavalleresco europeo fu creato dal Duca di Borgogna Filippo III ma ebbe il suo massimo splendore sotto gli Asburgo. Questo articolo ne ripercorre la storia e i simboli.
Ci sono oggetti che cambiano la storia senza essere ricordati nei libri: così si può dire degli occhiali, una invenzione medievale il cui inventore è purtroppo destinato a rimanere anonimo. L'articolo ne analizza le forme e l'uso nei secoli tra medioevo e rinascimento.