De Rerum Historia N.14 - Marzo 2012
SPECIALE CINQUECENTENARIO

N.14
RAVENNA 1512
Alle origini della guerra moderna
TRUFFA O MISTERO?
Gli enigmi del Manoscritto Voynich
La battaglia di Ravenna, avvenuta esattamente 500 anni fa, non costituisce un evento molto noto nello scenario delle guerre d'Italia, ma fu di importanza fondamentale nell'evoluzione delle tecniche di guerra. L'uso che il Duca di Ferrara fece delle sue artiglierie la pone antesignana dello stile moderno di guerreggiare. Ovviamente, poi, vi fu il fatto d'arme, che lasciò sul campo migliaia di morti e riuscì addirittura a modificare la topografia dei luoghi.
Il manoscritto Voynich è tutt'oggi l'unico manoscritto medievale di cui non si conosca il contenuto. Scritto in una lingua e con una grafia indecifrabili costituise ancora oggi uno dei grandi misteri della storia...o no?
LA ROTONDA DI S.STEFANO
Tra antichi culti e cristianesimo
E LUCE FU
Lanterne medievali e rinascimentali
La struttura dell'intero complesso delle Sette Chiese di Bologna costituisce un unicum nel suo genere, ma la cosiddetta "rotonda" lo è a maggior ragione se, come pare dimostrato da diversi indizi, fu sede, prima della conversione al culto cristiano, di un tempio dedicato ad Iside.
L'attenzione ai dettagli della vita comune del passato che la rivista ha sempre mostrato, in questo numero si appunta sulla forma e la stuttura delle lanterne dal XII al XVI secolo, oggetti indispensabili e diffusissimi in molteplici forme. Così da fornire ancora nuovi spunti ai rievocatori e agli appassionati.