De Rerum Historia N.1 - Maggio 2008

N.1
CARLO MAGNO
Il primo Signore d'Europa
DIO LO VUOLE
La Prima Crociata
La vicenda politica di Carlo Magno viene ripercorsa lungo le sue tappe principali, dall'ascesa al trono della dinastia carolingia alla conquista del regno Longobardo e delle terre dei Sassoni, senza trascurare gli aspetti politici e culturali del suo impero.
Il racconto delle vicende che portarono l'Europa intera a mobilitarsi e a sottrarre al secolare controllo musulmano la Città Santa. Un'impresa che diede una svolta epocale al Medioevo europeo.
UNIVERSITA'
Le fabbriche del Sapere
BOMBARDE
Le nuove armi
Come nacquero le Università? Furono il frutto di un lento processo di evoluzione che portò la cultura fuori dai monasteri e nelle città, divenute il centro della vita medievale nel XI-XII secolo. E da allora sono rimaste eredi di una sapienza antica che si evolve nel tempo ma non viene mai meno alla sua missione: mettere la cultura a disposizione di chiunque ne voglia fruire.
Con l'invenzione della polvere da sparo sui campi di battaglia iniziarono ad essere utilizzate nuove tipologie di armi. Le bombarde furono le prime armi da fuoco a comparire e la loro efficacia fu tale che rimasero in uso, ovviamente aggiornate nel tempo, fino alla prima guerra mondiale.