scherma_rinascimentale

La preparazione schermistica dei membri dell'Associazione giunge anche al periodo rinascimentale e si concentra soprattutto attorno ai due principali Maestri della Scuola Bolognese, il vertice della scherma italiana all'inizio del XVI secolo: Achille Marozzo e Antonio Manciolino.
Attivi nella città emiliana nella prima metà del secolo, trattarono nelle loro opere del combattimento con armi di vario genere, spaziando dalla spada a due mani alla daga, dalla spada e cappa alla spada accompagnata da brocchiero.
Dallo studio dei trattati attualmente la Società dei Vai è in grado di mettere in pratica tecniche di combattimento secondo diverse tecniche e secondo gli insegnamenti di entrambi i Maestri sopra citati.



SPADA SOLA

marozzoLe tecniche di combattimento di spada sola prevedono l'uso di un'arma molto più agile e rapida rispetto alle spade medievali, definita spada da lato.
Numerose sono le tecniche insegnate sia dal Marozzo che dal Manciolino nelle loro opere per sviluppare le possibilità tecniche di tale arma, che ben si presta a un combattimento da duello più che ad una circostanza da battaglia.
Tali tecniche costituiscono il fondamento del metodo di combattimento rinascimentale dell'Associazione. Il corso di scherma rinascimentale di spada da lato copre il periodo da ottobre a giugno e affronta i seguenti argomenti:
- FONDAMENTI: nozioni storiche sul periodo 1450-1550, posizioni di base e passeggio, concetti di misura e tempo, evoluzione e uso della spada da lato, guardie, colpi e parate;
- TECNICHE: tecniche del Magistro Antonio Manciolino e del Magistro Anchille Marozzo, combattimento con spada da lato con bastone da allenamento e con spada in acciaio.



SPADA E BROCCHIERO

spada_e_brocchieroLe tecniche di combattimento di spada e brocchiero erano ritenute dai Maestri di scherma del tempo fondamentali per l'uomo d'arme, poichè in grado di fornire un validissimo strumento di difesa e offesa e la coordinazione e abilità necessari in qualsiasi scontro.
Non per nulla il brocchiero è uno degli elementi guerreschi utilizzato più a lungo nel tempo dalle milizie europee.
All'interno dell'Associazione sono state studiate le tecniche di combattimento sviluppate dal Maestro Achille Marozzo nel suo trattato e vengono utilizzate per duelli e scontri armati.
Il corso avanzato di scherma rinascimentale di spada e brocchiero copre il periodo da ottobre a giugno e affronta i seguenti argomenti:
- FONDAMENTI: nozioni storiche sul periodo 1450-1550, evoluzione e uso del brocchiero, guardie, colpi e parate;
- TECNICHE: tecniche del Magistro Anchille Marozzo, combattimento con bastone da allenamento e brocchiero e con spada in acciaio.


SPADA E DAGA

spada_e_dagaElemento fondamentale dell'equipaggiamento di ogni uomo d'arme, la daga costituisce nelle opere dei Maestri di scherma rinascimentali una delle armi più studiate ed utilizzate, sia da sola che in associazione con la spada da lato.
Le tecniche di spada e daga dei Maestri Manciolino e Marozzo, anch'esse studiate e praticate dall'Associazione, permettono al combattente di destreggiarsi con abilità in qualsiasi scenario di duello, poichè la coordinazione necessaria alla gestione delle due armi porta ad un automatismo nella difesa così come nell'attacco che aggiunge emozione e spettacolarità al duello.
Il corso avanzato di scherma rinascimentale di spada e daga copre il periodo da ottobre a giugno e affronta i seguenti argomenti:
- FONDAMENTI: nozioni storiche sul periodo 1450-1550, evoluzione e uso della daga, guardie, colpi e parate;
- TECNICHE: tecniche del Magistro Antonio Manciolino, tecniche del Magistro Anchille Marozzo, combattimento con bastone da allenamento e daga e con spada in acciaio.




QUARTERSTAFF

quarterstaffUtilizzato come arma fin dai primordi della storia, il bastone rimase sempre in uso nel periodo medievale e poi in quello rinascimentale (i primi trattati scritti infatti risalgono alla seconda metà del ‘500 sebbene vi siano raffigurazioni anche antecedenti).
Il bastone, infatti, oltre ad aiutare i pellegrini durante il cammino, serviva anche come strumento di difesa personale in quanto reperibile ovunque e con costo nullo.
Le tecniche di combattimento studiate dalla Società dei Vai sulla base dei trattati dei Maestri citati (inglesi e tedeschi) permettono, fra l'altro, di acquisire particolare abilità anche nel maneggio di armi in asta in genere, quali azze, alabarde e lance sempre presenti sui campi di battaglia dell'eopoca ma oggigiorno poco usate dai rievocatori.
Il corso avanzato di quarterstaff copre il periodo da ottobre a giugno e affronta i seguenti argomenti:
- FONDAMENTI: cenni storici sull'uso del bastone lungo, uso del bastone lungo e delle armi in asta, guardie, colpi e parate;
- TECNICHE: tecniche secondo gli insegnamenti di George Silver, Joseph Swetnam, Christian Egenolph, combattimento con bastone lungo.